Igiene orale & Profilassi | ildentino.COM® Centro dentistico Torino

 

Detartrasi - Ablazione del tartaro


L'igiene orale è l'insieme di tutte le manovre da eseguire a livello domiciliare al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. 

Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento dei denti in senso gengi-dentale delle superfici esterne ed interne, nonché della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali). 
L’odontoiatria moderna, come tutta la medicina, si fonda sull’assioma che “prevenire è meglio che curare”.

Per effettuare una corretta prevenzione delle più importanti malattie del cavo orale è necessario conoscere le cause che le determinano: sarà più facile allora agire con la necessaria decisione per contrastarle.


Le visite periodiche sono alla base della prevenzione. Il tartaro provoca l'infiammazione permanente delle gengive e spesso è il responsabile delle malattie parodontali.

Se la placca dentale non si rimuove regolarmente - lavando i denti dopo i pasti - può formarsi un'infiammazione.
Le gengive infiammate possono sanguinare durante lo spazzolamento dei denti, diventando rosse e ritirandosi. Con il tempo l'infiammazione diventa più seria e si propaga nei tessuti più profondi dove può colpire l'osso della mascella o della mandibola, provocando più tardi una riduzione ossea.

Dopo questi sintomi le gengive possono distaccarsi dal dente e degenerare nella malattia paradontale. I denti possono diventare mobili, fino alla loro perdita.

Quindi, l'ablazione del tartaro è il primo passo della prevenzione orale!

ablazione del tartaro

 

Quali strumenti vengono usati durante la pulizia dei denti

In generale, l’igiene orale viene effettuata con l’ausilio di strumenti ad ultrasuoni che, grazie alle loro vibrazioni, riescono a rimuovere il tartaro dai denti. Insieme a questi dispositivi, il dentista può utilizzare anche strumenti manuali come le curette per pulire in modo efficace alcune parti sotto-gengivali. In taluni casi, per Pazienti particolarmente sensibili, viene usato anestetico locale. Dopo aver effettuato la detartrasi, il dentista procederà con la rimozione delle macchie e la lucidatura dei denti. Tempo medio della seduta 40/60 min. a seconda dei casi individuali.

 

Torna suTorna su