Protesi fissa  in ceramica | ildentino.COM®

Protesi fissa - Ponti e corone in ceramica

La protesi fissa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e realizzazione di manufatti (capsule o corone, ponti) che vengono utilizzati per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

La protesi fissa viene così denominata perché fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.

Tali elementi se si ancorano sul dente o radice residuo vengono definiti “corone” , “ponti” se invece poggiano sui denti adiacenti con il fine di ripristinare denti mancanti.

Se sono inseriti su impianti vengono definite protesi su impianti.

Oggi una protesi eseguita secondo ”lege artis“ deve avere alcuni requisiti fondamentali: una corretta occlusione, un adeguato punto di contatto con gli elementi adiacenti per proteggere le papille gengivali, una corretta modellazione che conferisca naturalezza ed estetica e soprattutto massima precisione nel fine preparazione affinché non si vedano in seguito margini gengivali infiammati oppure orrendi bordi neri.

 

Ponte in metallo ceramica su corone telescopiche

Quali i materiali utilizzati nelle protesi


I materiali utilizzati per la realizzazione delle protesi sono molteplici e vengono scelti in funzione della tipologia, caratteristiche del paziente e altre valutazioni oggettive.

Pertanto, in protesi fissa, vengono utilizzati:
Zirconio monolitico Zirconio monolitico
zirconio ceramica Zirconio-ceramica
metallo ceramica Metallo-ceramica
disilicato di litio Disilicato di litio
ceramica integrale Ceramica integrale

Questi sono tutti degli eccellenti materiali, ognuno dei quali offre le proprie peculiarità adatte al tipo di protesi da realizzare in un caso specifico.

Metallo ceramica


Il materiale più diffuso per la realizzazione delle protesi è il metallo, ricoperto dalla ceramica. I metalli che possono essere utilizzati per fare la parte interna sono il Platino, Cromo-Cobalto, Oro, Titanio. I vantaggi sono la resistenza e l’aspetto naturale che viene conferito ai denti grazie alla presenza della ceramica. Lo svantaggio riguarda la possibile insorgenza di reazioni allergiche nei soggetti predisposti.

Corone metal-free


Chi soffre di allergie ai metalli può ricorrere a protesi fisse realizzate in materiali privi di metallo. Tra questi, troviamo la ceramica integrale, zirconio ceramica, zirconio monolitico e il disilicato di litio. La zirconia è ossido di zirconio. Si tratta di un elemento metallico che, combinandosi con l’ossigeno, diventa un materiale dall’estrema durezza e grande traslucenza. Il disilicato di litio, invece, è un composto inserito in forma di cristalli all’interno della matrice vetrosa di alcune vetro-ceramiche. Questo materiale trova impiego prevalentemente nella realizzazione di corone singole cementate.

I costi? Alcun esempi*

Corona in resina diretta su dente naturale a partire da 129,00 euro

Corona in metallo ceramica LNP su dente naturale a partire da 539,00 EURO

Corona in Zirconia metal free a partire da 590,00 euro

*prezzi puramente indicativi di protesi fisse su denti naturali che debbono essere contestualizzati all'interno di un quadro diagnostico risultante da una visita odontoiatrica

 

 

Torna su

Torna su